Fiore
Training Autogeno

Il Training Autogeno Inferiore, o somatico, di J. H. Schultz è un metodo di autodistensione che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche legate a stati di tensione, di ansia e di stress. La tecnica "autogena", se applicata ed esercitata con costante e preciso allenamento, permette di produrre modificazioni a livello fisiologico e psichico, quali riduzione dello stress, miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e muscolare, equilibrio neurovegetativo. In questo modo diviene possibile sviluppare uno stato di benessere psico-fisico. 

Un percorso di T.A. è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere una tecnica per imparare a gestire lo stress e raggiungere uno stato di rilassamento, oltre ad essere una tecnica efficace nel co-trattamento  di eventuali disturbi clinici e psicosomatici. 

Il percorso si basa sull'apprendimento e sullo svolgimento di esercizi strutturati secondo il protocollo di J. H. Schultz. Il programma prevede 8 incontri a cadenza settimanale di un'ora e trenta minuti circa ciascuno. Nello specifico, gli 8 incontri sono così strutturati:

  1. Introduzione al T.A. ed esperienza della Calma;

  2. Esercizio della Pesantezza;

  3. Esercizio del Calore;

  4. Esercizio del Respiro;

  5. Esercizio del Cuore;

  6. Esercizio del Plesso Solare;

  7. Esercizio della Fronte Fresca;

  8. Riflessioni conclusive ed esercitazione finale.

Al termine del percorso, che può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo (max. 4 persone), ogni persona potrà usufruire di consulenze personalizzate di supervisione e monitoraggio costante. 

PERCORSO INDIVIDUALE DI TRAINING AUTOGENO PER IL CO-TRATTAMENTO CLINICO DI DISTURB D'ANSIA E/O DISTURBI PSICOSOMATICI

PERCORSO INDIVIDUALE O DI GRUPPO DI

TRAINING AUTOGENO PER DONNE IN GRAVIDANZA O NEL POST-PARTO

PERCORSO INDIVIDUALE O DI GRUPPO DI

TRAINING AUTOGENO PER DONNE CON ENDOMETRIOSI O DOLORE PELVICO CRONICO

PERCORSO INDIVIDUALE O DI GRUPPO DI TRAINING AUTOGENO PER LA GESTIONE DELLO STRESS E IL RITROVAMENTO DI UN GENERALE STATO DI RILASSAMENTO E BENESSERE PSICO-FISICO